Biene im Garten

Quali insetti sono pericolosi in caso di allergia al veleno di insetti?

Un'allergia al veleno di insetti si manifesta per lo più sotto forma di allergia al veleno di api o vespe. Dal momento che questi animali sono ampiamente diffusi nei mesi estivi, i soggetti allergici devono prestare la massima attenzione in questo periodo dell'anno. Le reazioni allergiche provocate dalla puntura di calabroni o bombi sono meno frequenti rispetto a quelle scatenate dalla puntura di api o vespe. Si tratta infatti di insetti pacifici che pungono solo in caso di pericolo.

Un'altra forma di allergia al veleno di insetti è l'allergia al veleno di zanzara. Le reazioni allergiche alle punture di zanzara si manifestano ormai sempre più spesso. In alcuni casi i sintomi sono gravi, ma non mettono tuttavia a repentaglio la vita delle persone affette, come nel caso di allergia alla puntura di vespe o api.

Spesso nel test allergico si manifestano reazioni al veleno di api e vespe. Ciò dipende dal fatto che le sostanze tossiche di entrambi gli insetti contengono in parte gli stessi allergeni. In questo caso occorre esaminare con maggiore attenzione per quale veleno è necessario avviare una terapia. Esistono anche reazioni crociate tra il veleno delle api e quello dei bombi, nonché tra il veleno dei calabroni e quello delle vespe.

Vespa

Ape

Bombo

Calabrone

Zanzara

Tafani

Allergia al veleno di insetti: riconoscere i pericoli, prevenire in modo efficace

Non tutti gli insetti sono pericolosi per i soggetti allergici. Chi distingue senza problemi le diverse specie, può prevenire le punture e intervenire correttamente in caso di emergenza. Ma è anche importante conoscere gli ambienti in cui gli insetti vivono ed evitarli.

Scorri all'inizio