Quando è opportuno eseguire un test allergico al veleno di insetti?
Con un test allergico lo specialista è in grado di accertare l'effettiva presenza di un'allergia al veleno di insetti e a quale insetto è allergica la persona affetta. Tale informazione è importante per i soggetti allergici, poiché in questo modo può evitare in modo mirato le situazioni a rischio e gli ambienti in cui vivono i singoli insetti.
Un esempio classico sono le due forme più frequenti di allergia: l'allergia al veleno di ape e quella al veleno di vespa. Mentre le punture delle api si verificano soprattutto camminando a piedi nudi sui prati, le vespe amano posarsi su cibi e bevande zuccherate. In questo caso è fondamentale riconoscere l'insetto scatenante ed evitare le situazioni a rischio.
Si raccomanda di eseguire sempre un test allergico per il veleno di ape o vespa se, dopo la puntura, i sintomi non rimangono circoscritti a una normale reazione cutanea locale. Anche in presenza di reazione cutanea insolitamente forte è consigliabile, a titolo precauzionale, rivolgersi a uno specialista. Tra i sintomi di allergia da prendere sul serio vi sono ad esempio pomfi e prurito su tutto il corpo, problemi respiratori, nausea e vertigini.
Effettuare un test allergologico online